Il munnaciello, anche conosciuto come monna Ciccia o donna Ciccia, è un personaggio della tradizione napoletana che si dice abiti nelle case dei napoletani. Si tratta di un folletto di origine pagana che può essere benevolo o malvagio a seconda della situazione.
La leggenda narra che il munnaciello abiti nelle case dei napoletani e vi si nasconda sotto i mobili, sotto il letto o in qualsiasi altro luogo dove possa trovare un nascondiglio. Di notte, quando la casa è vuota, esce allo scoperto e si diverte a fare scherzi e a creare confusione. Si dice che sia in grado di far cadere i tappeti, di scuotere le tende o di muovere le sedie. A volte, si dice che il munnaciello possa anche essere responsabile di strani rumori che si sentono nella notte.
Secondo la tradizione, il munnaciello è un essere benevolo e può essere propiziato con doni di cibo o di monete. Si dice che a volte possa anche esaudire i desideri. Alcuni credono che possa essere un buon portafortuna e aiutare a portare fortuna nella casa.
In passato, era molto comune sognare il munnaciello. Si diceva che sognare il munnaciello portasse fortuna e che le persone che sognavano il munnaciello avrebbero ricevuto un dono. Alcuni credevano che sognare il munnaciello significasse che qualcosa di buono stava per accadere nella vita della persona.
Tuttavia, ci sono anche alcuni che credono che sognare il munnaciello possa essere un presagio di qualcosa di cattivo che sta per accadere. Si dice che il munnaciello possa anche apparire in sogno come una figura oscura e malvagia, avvertendo la persona di stare in guardia.
In ogni caso, il munnaciello rimane una figura affascinante della tradizione napoletana. È un simbolo della fortuna e della speranza e sognarlo può essere un modo per ricordare che la vita è piena di possibilità e che c’è sempre una luce in fondo al tunnel.
Sono Pietro e sono appassionato di sogni. Da molti anni studio il loro significato e la loro interpretazione.