La smorfia napoletana è una tradizione popolare che, nata nella città partenopea, si è poi diffusa in tutto il meridione d’Italia. Si tratta di una sorta di codice che interpreta il significato dei sogni in base alla simbologia di ciascun elemento che compone il sogno stesso. Uno degli elementi più ricorrenti nei sogni è proprio il cioccolato.
Il cioccolato, nella smorfia napoletana, può avere significati diversi a seconda del contesto in cui appare. Se, ad esempio, si sogna di mangiare cioccolato, allora ciò significa che si sta vivendo un periodo di grande serenità e di gioia. Se, invece, si sogna di vedere qualcuno che mangia cioccolato, allora può significare che c’è qualcuno nella vita del sognatore che sta vivendo un periodo di grande felicità.
Se, invece, si sogna di ricevere del cioccolato da qualcuno, allora questo può rappresentare una sorta di regalo, sia materiale che spirituale. Può significare, ad esempio, che qualcuno sta cercando di aiutare il sognatore in qualche modo o che c’è qualcuno che è interessato a prendersi cura di lui.
Inoltre, se si sogna di vedere del cioccolato in giro, allora ciò può significare che c’è qualcosa di nuovo che sta per arrivare nella vita del sognatore. Potrebbe trattarsi di un nuovo inizio o di una nuova opportunità che si presenterà nei prossimi tempi.
In conclusione, come si può vedere, il cioccolato nella smorfia napoletana può avere significati diversi a seconda del contesto in cui appare. Indipendentemente da ciò, tutti questi significati hanno in comune un elemento comune: rappresentano la felicità e la gioia. Quindi, se si sogna di mangiare, vedere o ricevere del cioccolato, allora si può essere certi che nella vita del sognatore arriveranno presto grandi gioie e grandi felicità.
Sono Pietro e sono appassionato di sogni. Da molti anni studio il loro significato e la loro interpretazione.